Istruzioni per il corretto uso e stoccaggio dei prodotti

1) Concetti Generali.
I prodotti abrasivi si possono rompere e devono perciò essere movimentati con la massima cura. L’utilizzo di prodotti abrasivi danneggiati o non correttamente montati è pericoloso e può procurare seri danni all’operatore ed ad altro personale presente nell’area dove il processo abrasivo ha luogo.

2) Movimentazione, trasporto e immagazzinamento.
I prodotti abrasivi devono essere movimentati, manipolati e trasportati con cura. Immagazzinare i prodotti in ambiente secco, al riparo da gelo, lontano da fonti di calore, da muri umidi, porte e finestre. Le migliori condizioni di immagazzinamento sono con temperatura compresa tra i 18° C ed i 22° C, con umidità relativa tra 45% e 65%.
Conservare i prodotti abrasivi nei loro imballi originali, in modo da evitare danni meccanici.

3) Scelta del prodotto abrasivo.
Le informazioni contenute nell’etichetta o sul prodotto abrasivo, così come le restrizioni di utilizzo, le indicazioni di sicurezza e ogni altra istruzione devono essere rispettate. Se si richiede un’elevata asportazione è bene selezionare una grana più grossa anziché incrementare la pressione di utilizzo. Un’eccessiva pressione rallenta la velocità, aumenta la temperatura e sottopone sia l’abrasivo che la macchina a sforzi eccessivi che possono provocare rotture. Il reparto di assistenza tecnica della BIBIELLE ed il nostro personale di vendita sono sempre a disposizione per suggerimenti in merito al prodotto più appropriato da utilizzare in una specifica applicazione.

4) Controllo visivo.
Prima di essere montati i prodotti abrasivi devono essere sottoposti ad un controllo visivo. I prodotti abrasivi danneggiati o scaduti non possono essere utilizzati e devono essere distrutti.

5) Montaggio, preparazione e informazione relative al processo abrasivo.
Il montaggio dei prodotti abrasivi deve essere effettuato seguendo le istruzioni di BIBIELLE e del fabbricante della macchina utensile sulla quale il prodotto sarà montato. Il montaggio di un prodotto abrasivo deve essere effettuato solamente da persone esperte, qualificate e propriamente addestrate. Dopo ogni montaggio, il prodotto abrasivo deve essere sottoposto a prova in rotazione per un tempo ragionevole (la velocità massima di utilizzo non deve mai essere superata).
Osservare le indicazioni d’uso fornite da BIBIELLE.

6) Ulteriori informazioni.
Oltre alle informazioni fornite da BIBIELLE occorre: 1) leggere le istruzioni d’uso della macchina smerigliatrice; 2) montare i dispositivi di protezione prima di avviare la macchina; 3) non effettuare le operazioni di smerigliatura senza essere muniti dei dispositivi di protezione; 4) utilizzare dispositivi di protezione individuale appropriati in funzione del tipo di macchina e del tipo di applicazione, per esempio occhiali e schermi di protezione della faccia, protezioni delle orecchie, maschere di protezione delle vie respiratorie, scarpe di sicurezza, guanti e altri indumenti di protezione; 5) utilizzare il prodotto abrasivo soltanto per le operazioni alle quali è destinato(tenere in considerazione le restrizioni di utilizzo, le indicazioni di sicurezza ed ogni altra informazione; 6) mai utilizzare dischi da taglio per operazioni di sbavatura ed asportazione. Nel caso si debba tagliare con una macchina portatile, la mola deve essere mantenuta diritta nella zona di taglio; 7) spegnere il motore e accertarsi che il prodotto abrasivo sia fermo prima di appoggiare la smerigliatrice portatile sul banco di lavoro o sul pavimento; 8) non accostare con forza la mola, montata sulla macchina portatile, al pezzo da lavorare.

TOP

  

I agree to the Treatment of Personal Data.

  

I agree to the Treatment of Personal Data.